venerdì 16 novembre 2012

ULCERE GENITALI DA HERPES SIMPLEX


Le ulcere genitali da herpes simplex sono una forma di infezione a trasmissione sessuale causata dal virus dell'herpes simplex di tipo 1 o 2. L'herpes genitale è una malattia molto diffusa, e si stima che circa il 25% della popolazione adulta sia portatore del virus.



I sintomi delle ulcere genitali da herpes simplex possono includere:


Prurito o bruciore nella zona genitale

Dolore durante la minzione

Piccole ulcere o vesciche sui genitali o intorno all'ano

Febbre, mal di testa, dolori muscolari o altri sintomi influenzali

Le ulcere genitali da herpes simplex possono essere trattate con farmaci antivirali, come l'aciclovir o il valaciclovir. Tuttavia, non esiste una cura definitiva per l'herpes genitale, e il virus rimane nel corpo per tutta la vita.


È importante evitare il contatto sessuale durante la fase di esplosione dei sintomi, in modo da prevenire la trasmissione del virus ad altre persone. È inoltre consigliabile utilizzare il preservativo o altre forme di protezione durante il rapporto sessuale per ridurre il rischio di trasmissione.


Inoltre, è importante fare un controllo regolare dei sintomi e parlare con il proprio medico o un professionista della salute sessuale per ottenere il trattamento adeguato e prevenire eventuali complicazioni.