giovedì 4 febbraio 2016

Virus Zika Diagnosi e Terapia

Il virus Zika (ZIKV) è un RNA virus della famiglia Flaviviridae, genere Flavivirus, gruppo Spondweni, isolato per la prima volta nel 1947 da un primate in Uganda, nella Foresta Zika, riserva naturale vicino Entebbe.Negli ultimi anni la malattia si è poi diffusa in tutti i continenti, Europa inclusa.

Negli esseri umani provoca una malattia nota come "zika" o febbre Zika. Il virus è strettamente correlato a quelli che provocano la dengue, la febbre gialla, l'encefalite del Nilo occidentale e l'encefalite giapponese, tutti trasmessi principalmente da punture di insetto e pertanto definiti arbovirus.

Esso è trasmesso da numerose zanzare del genere Aedes, negli ambienti equatoriali soprattutto la Aedes aegypti e in quelli temperati la Aedes albopictus (zanzara tigre).

Trasmissione del virus

La Febbre Zika si contrae prevalentemente tramite punture di artropodi (zanzare), pur essendo possibile un contagio diretto attraverso emoderivati o per via sessuale, stante la presenza di virioni nel liquido seminale di uomini malati.È inoltre verosimile la possibilità di contagio materno-fetale, essendo stato trovato il virus all'interno della placenta e nel liquido amniotico di malate gravide, con conseguenti effetti teratogeni segnalati sull'embrione, soprattutto nel I trimestre di gravidanza.Principali serbatoi animali dell'infezione sono i primati, alcuni mammiferi (ippopotami, impala, elefanti, capre, pecore, alcefali, leoni, gnu, zebre) e i roditori.Durante la prima settimana di infezione, il virus Zika può essere isolato nel sangue del soggetto.

Molte specie di zanzara sono state identificate come vettori del virus, appartenenti ai generi Aedes, Anopheles, Mansonia, Eretmapodites.Nei climi caldi il vettore principale è costituito da A. africanus e A. aegypti e, in misura minore, da A. polynesiensis, A. unilineatus, A. vittatus e A. hensilli. Durante l'epidemia di Febbre Zika nell'Isola Yap nel 2007, l'Aedes hensilli venne identificata come principale vettore.Negli altri climi più temperati, la principale specie appare essere la zanzara tigre (Aedes albopictus), abbondantemente distribuita in tutto il mondo.

Nel mese di febbraio 2016 è stato riscontrato in Texas il secondo caso accertato di trasmissione del virus per via sessuale.

Patogenesi

Si ipotizza che l'infezione inizi dalle cellule dendritiche vicine al sito di inoculo, seguito da uno gruppo di linfonodi limitrofi e quindi attraverso il flusso sanguigno. In genere, i flavivirus si replicano nel citoplasma, ma l'antigene del virus Zika è stato trovato in nuclei della cellula infetta.

La malattia provocata da questo virus è asintomatica nel 25% dei casi, oppure determina una sintomatologia lieve, come nella Dengue, con cui può essere confusa.In tal caso, i sintomi possono essere febbre lieve, eruzioni cutanee (esantema), congiuntivite e dolore alla testa.L'infezione virale da virus Zika è in genere mite, con sintomi che durano solo pochi giorni. Non esiste una cura per la malattia. Il trattamento si concentra su come alleviare i sintomi.

La prevenzione e il controllo si basano sulla riduzione dello sviluppo di zanzare del genere Aedes e riducendo al minimo il contatto tra le zanzare vettori e le persone, per mezzo di barriere (come repellenti, zanzariere), riducendo i ristagni d'acqua che sostengono lo sviluppo delle larve di zanzara e riducendo, con disinfestazioni, lo sviluppo di popolazioni di zanzara adulta nelle comunità a rischio.

Diagnosi differenziale

La diagnosi differenziale va posta con le seguenti malattie: dengue, la leptospirosi, la malaria, rickettsia, streptococco di gruppo A, rosolia, morbillo, e il parvovirus, enterovirus, adenovirus, e le infezioni da alphavirus (Chikungunya, Mayaro virus, Ross River virus, Barmah Forest virus, O'nyong-Nyong virus e Sindbis virus).

I test diagnostici per il virus Zika sono: reazione a catena della DNA polimerasi - trascrizione inversa (RT-PCR) su siero. Gli IgM (anticorpi neutralizzanti) che si sviluppano, in genere, verso la fine della prima settimana di malattia virus specifica; essi sono in cross-reazione con i flavivirus correlati (ad esempio, dengue e febbre gialla), il virus è comune e può essere difficile da distinguere.

Complicanze

L'infezione da questo virus nelle donne gravide si ritiene che possa determinare nel nascituro casi di microcefalia e di malformazioni fetali. Nel 2015, nel nord del Brasile vi è stato un incremento molto importante dei casi di microcefalia, la cui causa sembra essere in stretta relazione con l'infezione da Zika virus nelle donne incinte.Il Center for Disease Control and Prevention di Atlanta, negli USA, nel gennaio 2016 ha emanato un allerta di livello 2 che riguarda le donne gravide o a rischio di gravidanza affinché, se possibile, evitino di recarsi nei paesi focolaio della malattia o assumano adeguate protezioni; i paesi a rischio sono: Brasile, Colombia, El Salvador, Guiana francese, Guatemala, Haiti, Honduras, Martinica, Messico, Panama, Paraguay, Puerto Rico, Repubblica Dominicana, Suriname, e Venezuela.

Inoltre, esiste una correlazione tra l'infezione con lo zika virus e la sindrome di Guillain-Barré.Sono stati trovati 74 casi di questa sindrome in pazienti infettati dal virus nella polinesia francese.

Ricercatori ritengono che questo virus potrebbe avere un certo impatto nella medicina trasfusionale.Lo European Centre for Disease Prevention and Control impone di posticipare di 28 giorni la donazione di sangue in donatori che hanno avuto i sintomi della malattia; mentre soltanto 14 giorni in chi ha viaggiato nei paesi a rischio.

Terapia

Non esiste nessun trattamento antivirale specifico per la malattia da virus Zika. Il trattamento è generalmente favorevole e include il riposo, fluidi, e l'uso di analgesici e antipiretici.A causa di simile distribuzione geografica, i pazienti con sospetta infezione da virus Zika anche dovrebbero essere valutati e gestiti come fossero affetti da una possibile infezione da virus dengue o da chikungunya. L'aspirina e altri farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) per tanto dovrebbero essere evitati, almeno fin tanto che la dengue viene esclusa come causa dei sintomi, ciò per ridurre il rischio di emorragia.

Le persone infettate con Zika, chikungunya, o virus della dengue dovrebbero essere assolutamente protetti per evitare ulteriore esposizione a zanzare durante i primi giorni di malattia ed evitare così che altre zanzare vengano infettate ciò per ridurre il rischio di trasmissione locale.

Nessun commento:

Posta un commento