mercoledì 13 marzo 2013

Infezioni da Mononucleosi


Eziologia: Infezione da Mononucleosi (IM) è un’ infezione virale molto comune. La causa principale di IM (80% dei casi) è il virus di Epstein-Barr (EBV) o Human Herpes Virus 4. EBV fa parte della famiglia degli Herpes Virus. Il termine "mononucleosi" si riferisce all’aumento di un particolare tipo di globuli bianchi (linfociti) nel sangue rispetto agli altri componenti del sangue legato all’infezione da EBV.


-->
Epidemiologia: EBV è un virus molto diffuso a livello mondiale, studi mostrano che più del 95% della popolazione degli Stati Uniti è stata infettata dal virus dell’EBV durante la loro vita. L’infezione da EBV , specialmente se viene contratta da bambino,non sempre causa malessere e molto spesso è asintomatica. Quando la prima infezione avviene durante l’infanzia o l’adolescenza in più del 50% dei casi sviluppano l’infezione da mononucleosi. Gran parte della popolazione,quindi, è stata esposta al virus e come risultato, ha sviluppato gli anticorpi.

Sintomi Clinici: I sintomi caratteristici sono febbre,faringite, linfoadenopatia (ingrossamento delle giandole linfatiche, specialmente nel collo)e senso di affaticamento che può persistere per alcuni mesi.

Trasmissione: L’infezione da Mononucleosi si trasmette normalmente tramite un contatto diretto tra persone. La saliva è il vettore primario di trasmissione .L’infezione da mononucleosi prende il nome della “malattia del bacio”, dalla forma prevalente di trasmissione tra i ragazzi e gli adolescenti e spesso avviene tra i 15 e i 17 anni. L’infezione,comunque, si può sviluppare a qualunque età.

Diagnosi: L’infezione da mononucleosi viene prima diagnosticata dall’osservazione dei sintomi clinici e poi confermata dalla sierologia. La diagnosi d’infezione da mononucleosi deve tenere in considerazione altre patologie che hanno sintomi clinici simili come Citomegalovirus Toxoplasma gondii, Rosolia, Parotite, HIV, HAV e Influenza A&B.
Cause non infettive di linfoadenopatia (linfomi e leucemie) devono essere valiate, soprattutto se associate a un età >40 anni, sudorazione notturna e perdita di peso.

Prevenzione: Il periodo di incubazione varia tra le 4 e le 6 settimane. La durata della malattia varia, normalmente la fase acuta dura circa 2 settimane. Per prevenire il contagio baci e uno stretto contatto fisico con altre persone dovrebbe essere evitato durante il periodo della malattia.
Trattamento: Non ci sono trattamenti specifici oltre la cura dei sintomi. Viene raccomandato riposo e di evitare grossi sforzi. Nella maggior parte dei casi d’infezione da mononucleosi lil recupero è completo ed è molto raro una re-infezione.

-->

Nessun commento:

Posta un commento