venerdì 30 dicembre 2022

Le verruche genitali: cos'è, come viene trasmessa e come viene trattata

Le verruche genitali sono escrescenze cutanee benigne causate dal virus del papilloma umano (HPV). Sono una delle infezioni a trasmissione sessuale (IST) più comuni al mondo e possono colpire sia gli uomini che le donne.


Le verruche genitali possono assumere diverse forme e dimensioni e possono comparire sui genitali esterni, sull'uretra, sulla vagina, sull'ano o nella zona orale. Possono essere singole o multiple e possono essere piane o sollevate. A volte possono causare prurito o bruciore, ma spesso sono asintomatiche.


Il virus del papilloma umano è altamente contagioso e può essere trasmesso attraverso il contatto sessuale non protetto con una persona infetta, indipendentemente dal fatto che abbiano verruche genitali visibili o meno. È importante notare che il virus del papilloma umano può essere trasmesso anche attraverso il sesso orale e anale, non solo attraverso il sesso vaginale.



Le verruche genitali possono essere facilmente diagnosticata da un medico attraverso un esame visivo dei genitali. Se diagnosticata precocemente, possono essere trattate con successo con l'uso di creme o lozioni antivirali o con procedure chirurgiche come la crioterapia o l'escissione. È importante che entrambi i partner sessuali vengano trattati per prevenire la reinfezione.


Per prevenire le verruche genitali e altre IST, è importante usare sempre preservativi durante il rapporto sessuale e limitare il numero di partner sessuali. Inoltre, è disponibile un vaccino che può proteggere contro alcuni tipi di HPV e le verruche genitali.


In conclusione, le verruche genitali sono un'infezione a trasmissione sessuale causata dal virus del papilloma umano che può essere trattata con successo se diagnosticata precocemente. È importante prevenire l'infezione attraverso l'uso di preservativi e il vaccino contro l'HPV.

Nessun commento:

Posta un commento