giovedì 2 maggio 2013

Tabe dorsale

La tabe dorsale è una mielo-meningoradicolite che interessa i cordoni posteriori del midollo spinale, manifestazione dell'infezione da sifilide.È la più grave manifestazione della sifilide terziaria e colpisce uomini con più frequenza rispetto alle donne.È causata dal batterio treponema pallidum, e si presenta dopo un intervallo di 5-15 anni (con casi che arrivano a 35 anni) dall'infezione primaria, a seguito di una riattivazione dell'agente eziologico. La risposta immunitaria produce lesioni infiammatorie che si sviluppano nei nervi radicolari (nevrite radicolare trasversa) con distruzione progressiva delle radici posteriori e sclerosi dei cordoni posteriori.


Sintomi

-->

La sintomatologia risulta variabile, per lo più si osservano gravi disturbi della coordinazione dei movimenti generalizzati oppure circoscritti agli arti inferiori e al tronco, più raramente ai soli arti superiori, alla lingua, alla faccia, secondo la localizzazione e l’estensione del processo.
Frequente una particolare forma di dissociazione sensitiva (dissociazione tabetica) in cui diminuisce o scompare la sensibilità profonda o tattile ma restano quelle termica e dolorifica. Si può osservare l'assenza dei riflessi.
Si osservano anche parestesie, dolori ad accessi e crisi viscerali gastriche, laringee, cardiache, intestinali, diaframmatiche ed epatiche.
Spesso si osservano artropatie del ginocchio e dell’anca, osteite rarefacente, male perforante plantare, paralisi e paresi, soprattutto dei nervi oculomotori e della laringe, atrofia ottica e rigidità pupillare (segno di Argyll-Robertson: scomparsa del riflesso pupillare alla luce, con persistenza di quello dell’accomodazione) e arteriopatie obliteranti con sede elettiva agli arti inferiori.
Si osserva anche mancanza di controllo degli sfinteri e atassia.

Terapia

La terapia attuale è penicillina per 10-14 giorni oppure benzilpenicillina. La terapia antibiotica arresta il decorso della malattia ma non è in grado di ripristinare le funzionalità lese.

Nessun commento:

Posta un commento